Trekking nel Parco Nazionale del Gran Paradiso
21 / 24 Agosto 2025
Carissimi soci, dal 21 al 24 agosto andremo nel Parco Nazione del Gran Paradiso, il più antico d'Italia e di inestimabile bellezza. Saremo a Noasca, paese alle porte del Parco in provincia di Torino.
Alloggeremo in regime di mezza pensione al costo di 65 € in camera doppia e di 75 € in camera doppia uso singola, bevande escluse. L'albergo Gran Paradiso che ci ospiterà è dotato di un centro benessere. Viaggeremo con i pulmini, se possibile, altrimenti con le auto proprie.
Vedremo marmotte, camosci e stambecchi e se il tempo c’è lo permetterà saliremo ad oltre 3000 m di quota. Per le 3 escursioni previste avremo a disposizione una guida locale.
Il secondo giorno sarà possibile pranzare al rifugio previa prenotazione. I dettagli verranno definiti nella chat dei partecipanti.
Informazioni tecniche: sono previste 2 escursioni di media difficoltà a giornata intera ed 1 facile di mezza giornata il giorno di arrivo.
Sarà necessario avere occhiali da sole, cappello, crema protettiva ed abbigliamento adeguato per la montagna in estate. Chi partecipa regolarmente alle escursioni o svolge attività simili non avrà problemi, ma l’evento su più giorni consecutivi di escursione non potrà essere un modo per “allenarsi”, dobbiamo arrivare già allenati.
Saranno OBBLIGATORIE le scarpe da escursionismo, meglio se impermeabili, goretex o simili, necessariamente alte (utili anche un paio di calzature di “scorta”).
Portate anche "il vestito bono" in caso di passeggiata dopo cena nei caratteristici borghi della zona.
Saranno necessarie un paio di borracce da almeno 1 litro, meglio termiche per avere a disposizione bevande fresche. Ognuno dovrà avere un buon numero di bustine di sali di potassio e magnesio (quelle che si trovano alla Coop sono ottime e costano molto meno del classico Polase).
Per il viaggio potremo noleggiare i pulmini. Vedremo quanti saranno necessari e se riusciremo a trovarli per rispondere alle necessità di tutti i partecipanti. Le spese di viaggio per i pulmini saranno suddivise in parti uguali tra coloro che ne usufruiranno. I costi delle auto saranno suddivisi tra i vari equipaggi.
Le prenotazioni provvisorie diverranno effettive in seguito al versamento della caparra che deve essere effettuata entro il 31 luglio e senza la quale la prenotazione non verrà accettata. Comunicheremo sulla cvhat whatsapp "Parco del Gran Paradiso" la modalità del pagamento. In questo modo tutte le comunicazioni riguardanti il trekking saranno più rapide e mirate. Il gruppo whatsapp verrà chiuso dopo alcuni giorni dal rientro per dare modo a chi vuole di scaricare le foto.
Per partecipare come sempre effettuare iscrizione sul link: https://forms.gle/HM9B2ydJwHmM9PUP9
I posti disponibili sono circa 30 e la prenotazione dovrà essere effettuata entro e non oltre il 15 luglio.
LA PARTECIPAZIONE È RISERVATA ESCLUSIVAMENTE AI SOCI DI CAMMINANDO A QUERCEGROSSA 2025 con tessera e assicurazione FEDERTREK 2025 e soci Federtrek (ricordiamo che la tessera Federtrek ha validità 365 giorni).
Come sempre sarà un'occasione di vacanza e divertimento per tutti, anche per gli organizzatori; per questo confidiamo sulla consueta collaborazione da parte di tutti i partecipanti.