Ecco la proposta per la vacanza invernale 2026.
Abbiamo già avuto modo di apprezzare l'Abruzzo e la sua gente in tre occasioni ed ogni volta è stato diverso, emozionante e coinvolgente. Dal Gran Sasso, alla Majella alla Marsica. Paesaggi mozzafiato, fantastica accoglienza, sole fatica e sudore, sempre ripagati dalla bellezza dei luoghi, dei borghi, dei castelli, dei racconti appassionati della fiera gente d'Abruzzo. Il tutto condito da un'ottima cucina e da Camminando a Quercegrossa...
Ma l'Abruzzo c'è anche d'inverno, e possiamo solo immaginare cosa possa essere l'inverno a Santo Stefano di Sessanio, a Calascio, a Opi o a Barrea... Noi torneremo a Civitella Alfedena, in quel "Mondo a Parte" che abbiamo visto solo un anno e mezzo fa, dove è difficile vivere, ma è facile lasciare un pezzo di cuore...
Nel programma abbiamo già indicato i luoghi delle escursioni previste, che saranno alla portata di tutti i camminatori abituali o comunque con minimo di allenamento e propensione alla camminata, tuttavia potrà essere modificato in funzione del meteo e delle decisioni che saranno assunte dai nostri accompagnatori a garanzia della sicurezza del gruppo. La guida locale sarà Maurizio, che abbiamo avuto modo di conoscere ed apprezzare nell'agosto 2024.
Sarà un'occasione di vacanza per tutti, anche per chi organizza. Come sempre chiediamo ai partecipanti di mantenere lo spirito di collaborazione e disponibilità che ci caratterizza.
Come detto prima la lunghezza e il dislivello delle varie escursioni indica un grado di difficoltà medio/basso,ci sarà comunque spazio anche per chi vorrà cimentarsi in qualcosa di più impegnativo.
Sarà necessario avere occhiali da sole, cappello, crema protettiva (molto protettiva), abbigliamento adeguato per la montagna in inverno. Chi partecipa regolarmente alle escursioni o svolge singolarmente attività simili non avrà problemi, ma l’evento sui cinque giorni consecutivi di escursione non potrà essere un modo per “allenarsi” dobbiamo arrivare già allenati.
Saranno OBBLIGATORIE le scarpe da escursionismo, meglio se impermeabili, goretex o simili, necessariamente alte. Consigliate le ghette per proteggere il pantalone dalla neve.
L’abbigliamento, adatto per la stagione invernale in montagna, dove potremo scendere sotto i 10 la sera e la notte, ma anche durante il giorno, dovrà essere sufficiente per coprire le cinque giornate, utile anche un paio di calzature di “scorta”. Portate anche "il vestito bono" in caso di passeggiata dopo cena nei caratteristici borghi della zona.
Saranno necessarie un paio di borracce da almeno un litro, meglio termiche per avere a disposizione delle bevande calde. Ognuno poi dovrà avere un buon numero di bustine di Sali di potassio e magnesio (quelle che si trovano alla Coop sono ottime e costano molto meno del classico Polase).
Per il viaggio, salvo diverse disposizioni di legge, potremo noleggiare i pulmini. Vedremo quanti saranno necessari e se riusciremo a trovarli per rispondere alle necessità di tutti i partecipanti. Le spese di viaggio per i pulmini, saranno suddivise in parti uguali tra tutti coloro che ne usufruiranno. Per le auto saranno suddivise tra i vari equipaggi.
All’Hotel laTorre soggiorneremo in regime di mezza pensione con colazione e cena. resta da definire il pranzo del 1° giorno e la sera dell'eventuale cena tipica, che potremo anche concordare con l'Hotel La Torre, dove si mangia molto bene. Il costo forfettario è quello indicato sul volantino.
A tavola staremo tutti insieme a vantaggio di una migliore socializzazione. Per le prenotazioni provvisorie iscrivetevi sul form . Le prenotazioni provvisorie diverranno effettive in seguito al versamento della caparra. Per quanto riguarda la caparra, senza la quale la prenotazione non viene accettata, comunicheremo a breve la modalità del pagamento
Provvederemo a creare su whatsapp il gruppo Abruzzo 2026 dove verrete aggiunti dopo la prenotazione provvisoria. In questo modo tutte le comunicazioni riguardanti la spedizione saranno più rapide e mirate. Il gruppo whatsapp Abruzzo 2026 verrà chiuso dopo alcuni giorni dal rientro per dare modo a chi vuole di scaricare le foto.. LA PARTECIPAZIONE È RISERVATA ESCLUSIVAMENTE AI TESSERATI CAMMINANDO A QUERCEGROSSA 2025/26 con tessera e assicurazione FEDERTREK 2025/26 (ricordiamo che la tessera Federtrek ha durata 365 giorni).
Per le prenotazioni usate questo link:
https://forms.gle/HywLoG4T4xbNbngD6
La prenotazione dovrà essere effettuata entro e non oltre il 10 Gennaio 2026, i posti disponibili sono 35 (circa), con preferenza ai partecipanti alle escursioni .
Successivamente proporremo un incontro per definire i dettagli del viaggio.
Tutte le ulteriori informazioni riguardanti il viaggio saranno comunicate nell’apposito gruppo whatsapp “Abruzzo 2026”.
In allegato il volantino
Un saluto, a presto
Per Camminando a Quercegrossa
Mauro, Claudia, Sabrina e Andrea